Roberto Re opera come consulente del lavoro dal 1996, ha maturato una profonda competenza ed esperienza giuslavoristica, svolgendo con il proprio studio l’attività di consulenza ad aziende, associazioni e professionisti in materia di: diritto del lavoro, amministrazione del personale, gestione dei rapporti di lavoro e dei connessi adempimenti legali, contrattuali, fiscali e previdenziali.
Si occupa inoltre di consulenza contrattualistica, dei rapporti con l’Amministrazione Pubblica e gli Enti previdenziali, della gestione degli ammortizzatori sociali, dell’assistenza nelle relazioni industriali e sindacali, nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro e nel contenzioso con gli istituti previdenziali e ispettivi del lavoro.
Svolge altresì attività di supporto all’impresa nell’analisi dei costi e del budget del personale, consulenza alla direzione aziendale nella gestione delle risorse umane, selezione del personale, procedure di welfare aziendale.
Tutte le attività svolte sono improntate all’etica, fondamentale nel ruolo economico-sociale di terzietà, che il consulente del lavoro assume interfacciandosi tra l’azienda e la pubblica amministrazione, formando una sorta di “cerniera” tra le istanze dell’impresa privata e le esigenze della pubblica amministrazione, nel delicato ambito dei rapporti di lavoro delle persone.
Dal 2005 a tutt’oggi è consigliere dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Udine, ove riveste anche il ruolo di componente effettivo della Commissione di certificazione dei contratti.
Dal 2014 è presidente dell’Unione Provinciale dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL S.U.), presso cui ha svolto attività di coordinamento, organizzazione e conduzione di eventi formativi per consulenti del lavoro e praticanti.